Istituto Statale di Istruzione Superiore

Caduti della Direttissima

Liceo Scientifico - Amministrazione Finanza e Marketing

Manutenzione e Assistenza Tecnica - Servizi Commerciali - Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

News Blog

PREMIO NAZIONALE CONCORSO “RACCOGLIAMO VALORE”

Il giorno 10 giugno la classe 1^ Mat sez. A dell’Istituto "Caduti della Direttissima" ha vinto il primo premio del Concorso “RACCOGLIAMO VALORE” con un elaborato multimediale intitolato “Tu sai come smaltirlo?”, aggiudicandosi un buono del valore di 450 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Il Concorso “Raccogliamo valore” nasce dalla collaborazione tra Ecolamp ed Educazione Digitale, la piattaforma didattica gratuita riservata agli insegnanti, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Raccogliamo valore è un’iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e il suo promotore Ecolamp è un Consorzio per il recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche, operante dal 2004 su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro. Il concorso, dedicato ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e dell’economia circolare, con un particolare focus sui RAEE, è stata rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori e ha visto coinvolte 936 scuole con la presentazione di 111 elaborati.

I tre criteri di valutazione del concorso utilizzati dalla giuria, composta da membri di Ecolamp e di Educazione Digitale, sono stati la completezza e la coerenza dei contenuti, rispetto al tema proposto, e la qualità creativa dei lavori realizzati dagli studenti.

Nella foto, alcuni alunni in rappresentanza della classe, i proff. Natale Mancini e Muotri, la DS Cosimo e i suoi collaboratori, proff. Chilleri e Zanfini, il tecnico Sig. Peluso.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

1° PREMIO REGIONALE CONCORSO POT DESIGN, SECONDA EDIZIONE

Il 29 giugno dalle 13.00 alle 14.00 si è tenuta in UniBo - Dipartimento di Architettura - la premiazione del concorso Pot Design contatto/condivido indetto dal MIUR.


A tale progetto, giunto alla sua seconda edizione e riconosciuto anche come pcto, ha partecipato la classe 4^ pcp che si è aggiudicata la vittoria a livello locale/regionale.

L’ateneo bolognese ha i premiato i progetti “Plog” e “Healthy Brain”, i quali gareggeranno a livello nazionale con gli altri atenei di design.


Compito degli studenti e delle studentesse era quello di individuare e creare scenari, prodotti, immagini post pandemia. La classe ha progettato in team work assieme a studenti universitari del Corso di Laurea in Design del Prodotto industriale, tutor universitari senior e junior e in affiancamento alla docente Fabiana Ielacqua e alla itp Silvia Baraldi.


Il progetto “Plog” prevede la creazione di un’app volta a migliorare il benessere fisico e dell’ambiente, arrivando a creare team digitali che possano gareggiare in maniera sana per contribuire al miglioramento degli stili di vita collettivi.

Il progetto “Healthy Brain” diviene strumento di sostegno psicofisico per tutti coloro che hanno accusato il periodo di lockdown, traducibile in strumenti digitali che possano favorire la creatività e l’applicazione di talenti, anche grazie al sostegno di figure medicali e professionali inserite attivamente all’interno del progetto.


Durante la premiazione, UniBo - Dipartimento di Architettura - ha donato numerosi libri di progettazione destinati alla biblioteca scolastica dell’Istituto ISICAST, a tutti gli studenti vincitori e ai nuovi che verranno.

Incrociamo le dita per il secondo step di selezione.

Slides_Azioni_in_ottica_di_genere__REV_PER_SITO_101120.pdf

1° premio regionale al concorso MIUR "Il nuovo Codice rosso. Prevenzione e contrasto alla violenza domestica e di genere"

L'Istituto ha molto lavorato quest'anno sulla tutela in ottica di genere, tematica a noi particolarmente cara e di cui sottolineamo l'ineluttabile importanza, anche alla luce della legge n. 69 del 2019, con cui si è inteso rafforzare la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere. La classe 4 PCP ha realizzato, sotto la supervisione della prof.ssa Ielacqua, il video "Codice rosso", che si è aggiudicato il primo premio alla finale regionale del concorso del MIUR "Il nuovo Codice rosso. Prevenzione e contrasto alla violenza domestica e di genere" ed è attualmente candidato nella finale nazionale. Il concorso ha inteso favorire una riflessione sul ruolo della violenza e del rispetto nei rapporti interpersonali, al fine di sviluppare negli studenti e studentesse autonomia di giudizio, rispetto verso l'altro, pensiero critico e senso morale".

Piano estate 2021 - progetti PON

Al seguente link è possibile scaricare la locandina con le proposte progettuali dell'IIS Caduti della Direttissima per il "Piano estate 2021".

Ultimo giorno di scuola

Al seguente link è raggiungibile la pagina dedicata agli eventi online previsti per l'ultimo giorno di scuola. Si segnala che nella stessa giornata la Dirigente dell'IIS Caduti della Direttissima, Dott.ssa Eloisa Denia Consimo, illustrerà il piano estate 2021. Si invitano le famiglie a partecipare all'evento che si terrà dalle ore 12:00 alle ore 14:00 raggiungibile allo stesso indirizzo con la dicitura "La dirigente incontra le famiglie: Presentazione piano estate 2021"

Attività didattiche dal 24/05/2021

Si comunica che, a partire da lunedì 24 maggio, la didattica proseguirà in presenza al 70 per cento, salvo provvedimenti ulteriori di limitazione.

Si rinvia all’adempimento dei ben noti comportamenti di prevenzione atti a contenere il rischio di contagio. Il calendario della turnazione è pubblicato di seguito (link al file: aggiornamento del 21.05.21 ore 13:10). Orario di riferimento:

Concorso Europe Direct

Il giorno 12 maggio la classe terza pcp dell'Istituto Caduti della Direttissima ha vinto il quarto premio del Concorso fotografico EurHope Direct Emilia-Romagna sulla tematica del Green Deal.

Il premio del valore di 2000 euro verrà utilizzato per sostenere la Cultura del Progetto grafico e fotografico a beneficio degli studenti dell'Istituto.

Di seguito sono raggiungibili il progetto presentato e il video della premiazione:



Esami Trinity

Le prove di certificazione delle competenze in lingua inglese Trinity ISE e GESE saranno tenute presso il nostro istituto i giorni:

  • sabato 22 Maggio ore 10-12 prova scritta ISE 1 e 2

  • venerdì 28 Maggio ore 09-15 prove orali ISE e GESE in modalità videoconferenza.

Per le necessarie indicazioni di accesso e permanenza nei locali dell'istituto in considerazione all'emergenza Covid-19 vedere al seguente link.

Attività didattiche dal 10/05/2021

A partire dal 10 maggio p.v. e fino a nuova comunicazione, la didattica proseguirà in presenza al 70 per cento, salvo provvedimenti ulteriori di limitazione. Si rinvia all’adempimento dei ben noti comportamenti di prevenzione atti a contenere il rischio di contagio. Il calendario della turnazione è pubblicato di seguito (link al file). Orario di riferimento:

Attività didattiche dal 26/04/2021 al 07/05/2021

Così come previsto dal D.L. n. 52 del 22 aprile 2021, che prevede ulteriori misure in ordine al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e seguendo le indicazioni metodologiche di cui alla Nota prot. dell’USR, pubblicata in data odierna, la didattica sarà erogata in presenza al 70% a far data da lunedì 26 aprile e fino al 7 maggio, secondo la seguente turnazione (link al file). Orario di riferimento:

Covid e benessere: parliamone insieme

Si invitano i docenti e gli studenti del biennio a partecipare all’incontro online, il 21 aprile 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:50, che vuole essere un’occasione di incontro per approfondire le criticità e i punti di forza rilevati durante la DDI, riflettere insieme su come vivere al meglio questa difficile situazione e pensare al nostro futuro. Programma incontri:

Attività didattiche dal 12/04/2021

Come previsto dal D.L. n. 44 del 1 aprile 2021, a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 9 aprile 2021 che muta la qualificazione epidemiologica della Regione Emilia-Romagna in “zona arancione”, la didattica sarà erogata in presenza al 50% a far data da lunedì 12 aprile (comunicato n°250) secondo la seguente turnazione (link al file). Orario di riferimento: orario classi; orario docenti.

DDI dal 7 aprile

Si comunica che il Decreto Legge n. 44 del 1 aprile 2021, che reca ulteriori misure per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, impone la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle regioni rosse fino al 30 aprile 2021. Pertanto, la didattica sarà erogata in modalità di DDI dal 7 aprile, salvo ulteriori comunicazioni. Orario di riferimento: orario classi; orario docenti.



Vacanze Paquali

Si comunica che le attività didattiche saranno sospese per le vacanze di Pasqua dal 1 al 6 Aprile 2021. Si comunica inoltre che venerdì 2 aprile gli uffici di segreteria saranno chiusi. Con l’occasione, agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale si porgono gli auguri di Buona Pasqua






Concorso fotografico Eurhope

Centro Europe Direct Emilia-Romagna ha lanciato il Concorso fotografico Eurhope - “Green Deal: come lo vediamo noi?”, al quale hanno partecipato gli alunni e le alunne di terza e quinta Promozione Commerciale Pubblicitaria. Le immagini prodotte dalle due classi sono state selezionate dalla giuria del concorso e gareggeranno per il premio finale. I criteri di valutazione delle immagini sono quattro: tre di questi saranno gestiti dalla commissione interna al concorso; il quarto, che contribuirà ad ottenere il punteggio finale, prevede la raccolta dei “mi piace” alle singole immagini su piattaforma Facebook. Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare e votare le immagini selezionate dalla giuria: cliccare qui per votare. Si invita la comunità scolastica a sostenere i nostri studenti e le nostre studentesse; sarà possibile votare le foto fino alle ore 12.00 del 06/04/2021.



DDI fino al 6 aprile

Il Decreto Legge del 13 marzo, recante ulteriori misure per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica da covid 19, sancisce la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 6 aprile 2021. Pertanto a integrazione della comunicazione precedentemente inviata, si comunica il nuovo termine della sospensione delle attività didattiche in presenza nel 6 aprile 2021. Si precisa che da calendario scolastico a partire dal giorno 1 aprile fino al 6 aprile 2021 le attività sono sospese per le festività pasquali. Orario di riferimento: orario classi; orario docenti.

A scuola in sicurezza

Al seguente link è raggiungibile una infografica informativa elaborata dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna per la gestione del caso positivo confermato nelle scuole primarie e secondarie

Gestione di un caso COVID: indicazioni

Ai link seguente sono raggiungibili dei documenti esplicativi suddivisi per destinatari per la gestione di casi o focolai COVID elaborati dal Servizio Sanitario Regionale Emilia - Romagna :



Prime indicazioni per il rientro a scuola

Si invitano le famiglie, gli alunni e i docenti a consultare le indicazioni per il rientro a scuola raggiungibili ai link elencati di seguito: Prime indicazioni per il rientro a scuola, Prime indicazioni per l’accoglienza

Centro Provinciale Istruzione Adulti

Il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti (CPIA) organizza a Castiglione dei Pepoli i corsi elencati nel link seguente: clicca qui. Le iscrizioni si effettuano presso questo Istituto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00. alle ore 19.00. Per informazioni: sito: www.cpiamontagna.edu.it - tel 0534/26112 -mail: bomm365005@istruzione.it

MAD - Messa a Diposizione

Si comunica agli interessati che l'invio della domanda di messa a disposizione a questo Istituto dovrà avvenire esclusivamente tramite la compilazione del modulo online disponibile al link seguente: compila domanda.