Progetti A.S. 2021-2022

I AFM_21_22_Giornata mondiale dei genitori 1 giugno.pdf

Giornata Mondiale dei Genitori

Il 1° giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori.

La festa è stata istituita dall'ONU per ricordare che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini.

Introdotta da pochi anni è di grande rilevanza perché pone l’attenzione sull'importanza del ruolo educativo dei genitori.

La I AFM ha riflettuto sulla relazione padre-figlio attraverso la lettura di miti ed epica classica e di alcuni saggi e romanzi contemporanei.

Presentiamo qui di seguito il loro compito di realtà.

Il Giornalaccio n. 0_Maggio 2022.pdf

Il giornalaccio

La classe I AFM, nel corso del pentamestre dell'a.s. 2021/22, ha svolto un progetto di scrittura creativa i cui obiettivi erano da un lato apprendere le tecniche di scrittura espositiva e argomentativa tipiche del genere giornalistico, dall'altra imparare a conoscere e a interpretare il luogo in cui le alunne e gli alunni erano appena arrivati e che sarà il luogo in cui si formeranno e informeranno per i prossimi anni di scuola. Da ciò è nato "Il Giornalaccio", l'embrione di un progetto che, ci piace sognare, possa un giorno diventare qualcosa di più grande coinvolgendo, pian piano, altre classi dell'Istituto. Hanno collaborato alla realizzazione, oltre alla docente di Italiano Prof.ssa Barbara Monti, i Professori Antonio Migliorino e Serena Colonna. Vorremmo, inoltre, ringraziare tutti i docenti, gli ATA e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Simona Urso, i quali si sono prestati facendosi intervistare alimentando un clima di collaborazione e condivisione che ci fregiamo essere una caratteristica fondamentale della nostra Scuola, Caduti della Direttissima: la Scuola delle ragazze e dei ragazzi.